di abbandonare il promontorio di Gioiosa Guardia per insediarsi sulla costa.
Fra le due sponde del monte Meliuso si decise di far nascere la città in località "Ciappe di Tono", sul lato occidentale, dove tutt'oggi sorge il centro della cittadina di Gioiosa Marea.
Pur nello stato di abbandono in cui versa, la salita sugli impervi viottoli che scalano il roccioso sentiero è un'esperienza da consigliare. Arrivati all'interno di quel che resta del castello e della torre di guardia è possibile apprezzare un panorama esclusivo, a sinistra la costa fino oltre Capo D'Orlando e gli immensi boschi dei Nebrodi, di fronte il suggestivo panorama dell'isole dolci del dio incorniciate dal golfo di Patti e da capo Milazzo, dietro il quale è anche possibile scorgere le calabrie, mentre a sinistra lo sguardo giunge fino ai lontani colli messinesi. Continuando la passeggiata verso sud-est, passando tra i resti di mura e fitta vegetazione si può raggiungere il punto più alto e da qui oltre al già citato panorama suggestivo si può godere in pieno della maestosità dell'Etna...
Gioiosa Guardia è un luogo impareggiabile, è gonfio di storia, ha una posizione unica e un panorama fantastico l'unico problema è l'uomo che non sa goderne!
Gioiosa Guardia è un luogo impareggiabile, è gonfio di storia, ha una posizione unica e un panorama fantastico l'unico problema è l'uomo che non sa goderne!
Posto magico e incantevole.
RispondiEliminaOgni abitante del circondario del golfo di Patti e dei Nebrodi, dovrebbe conoscerlo e ricercare in esso le proprie origini. Uno dei pochi luoghi in cui ancora oggi il silenzio è assordante!.
sembra meraviglioso
RispondiElimina